30.06.2013 Toula

Video - Pain de Sucre - Face Nord

03.06.2013 Couloir du Col du Plan

Bella variante della più classica discesa dal Col du Plan che normalmente passa dalla goulotte. Questo itinerario è un po' più sostenuto e esposto del precedente. Oggi con Julien Herry.

31.05.2013 Becca di Nona - Parete nord

La Becca di Nona, montagna per lo più sconosciuta a molti, è la montagna di Aosta e la sua parete nord sovrasta la città ed è impossibile non guardarla. Io sono nato qui, vi ho vissuto per più di 30 anni e mi sono sempre detto che se un giorno ci fossero state le condizioni per sciarla, ci avrei provato. Immaginare una linea sciabile su questa parete non è facile: durante l'inverno la neve non s'incolla mai a sufficenza e in primavera a causa della altezza della montagna (3142 m.) la neve che si posa non ha tempo di rimanere e gli unici passaggi sciabili scompaiono. Quest'anno tutto è possibile, è la primavera più incredibile che abbia mai visto e le condizioni per sciare questa parete si sono incredibilmente riunite: tanta neve incollata nella parete e temperature basse. Non è stato facile trovare qualcuno interessato a tentare in questa scommessa; il che è comprensibile visto che è una montagna sconosciuta, e probabilmente poco attraente dal punto di vista della sciabilità. Per questi motivi ringrazio molto Julien Herry che ha voluto comunque accompagnarmi ed infine entrambi siamo stati premiati da una sciata unica in posto insolito. Infine mi piace ricordare che l'unica persona che mi aveva parlato di questa discesa era Remy Lecluse, uno a cui questo tipo di discese non passavano innosservate, ovunque fossero. Prima discesa conosciuta. Foto

Video - Col du Diable - Couloir Macho

Video - Aiguille Blanche de Peuterey - Parete est

08.05.2013 Col Armand Charlet - Couloir nord-est

(Prima discesa, Emmanuel Ballot 14/02/1993 con doppie- sci)

Era da tempo che ne parlavo con Julien e Luca di come sarebbe stato bello sciare lassù. Il motivo che ci aveva sempre respinto ad andare, erano quei trecento metri di goulotte che bisognava affrontare prima di poter raggiungere quel stupendo canale sospeso tra l'Aguille du Jardin e la Grande Rocheuse. Quest'anno un'intuizione di Julien e l'eccezionale innevamento di questo periodo, ci hanno fatto venir voglia di provare. In effetti passando sulla destra della goulotte, si affontano tre lunghezze di misto che permettono di raggiungere il canale innevato. Discesa bellissima e salita altrettanto bella. Julien "Pica" Herry ed io in snowboard e Luca Rolli in sci. Non siamo a conoscenza di precedenti discese in snowboard. Foto

04.05.2013 Tour Ronde - Face nord

Oggi con Michèle, Matteo e Francesco

Pain de Sucre - Face Nord

(Prima discesa, P.Tardivel 01/06/1990 con doppie- sci - André Pierre Rhem e Jerome Ruby 03/06/1990 - snowboard)

Discesa mitica e storica del massiccio del Monte Bianco, sciata per la prima volta da Pierre Tardivel nel 1990 e due giorni dopo ripetuta dal duo Rhem-Ruby. Emmanuel Ballot il 2 maggio del 1994 fece la prima discesa senza doppie. Non facile da osservare e difficile da trovare le condizioni ottimali lungo tutta la discesa. Vi è la possibilità di arrivare dall'alto effettuando la discesa a vista, come abbiamo fatto noi, questa scelta è più rischiosa e va presa solo se si è sicuri delle condizioni della parete; nonostante sia esposta a nord, il sole in primavera scalda molto i pendii circostanti. Negli ultimi anni è stata ripetuta poche volte e a nostra conoscenza mai dalla cresta sommitale come in occasione della prima di Tardivel; da qui la discesa è più difficile e esposta. Noi abbiamo trovato condizioni non sempre facili, neve invernale con sotto il ghiaccio sempre vicino, quindi la sciata è stata molto delicata. Nel tratto di misto in basso siamo stati obbligati a fare due brevi calate in corda doppia per superare due risalti rocciosi non abbastanza innevati. E' stata tra le discese più intense di quest'anno. Il 7 aprile, Julien Herry ed io in snowboard e Luca Rolli in sci. Prima ripetizione conosciuta in snowboard. Foto

28.04.2013 Furberg splitboard

Aiguille Blanche de Peuterey

www.galloclick.com

info@giorgiositta.com

23.04.2013 Aiguille Blanche de Peuterey - Parete est

(Prima discesa, S.De Benedetti 14/06/1984)

Un sogno che si realizza. Stefano De Benedetti nel giugno del 1984 scese questa parete; nel 2007 Francesco Civra con Roch Malnuit erano riusciti a sciarne un po' più di metà, ma mai nessuno era riuscito a risciarla integralmente. La Est della Blanche è la "parete che non c'é" che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni. Tanto l'abbiamo desiderata e corteggiata, ci avevamo anche provato e avevamo fallito. Credo che il vero valore di questa realizzazione vada oltre la difficoltà o la pendenza; per noi rimarrà la Discesa ventinove anni dopo il capolavoro di Stefano De Benedetti. Se sono dovuti passare tutti questi anni penso che il motivo principale non sia la difficoltà legata a trovare le condizioni giuste o all'avvicinamento su un ghiacciaio così tormentato come quello della Brenva, ma questo vuoto che da quel giugno del 1984 ha condizionato qualsiasi sciatore che volesse confrontarsi con questa parete. Da oggi si volta pagina altri l'affronteranno ma questa è un'altra storia che a noi non interessa più. Foto

A dream comes true. Stefano de Benedetti skied this face in june 1984; in 2007 Francesco Civra and Roch Malnuit climbed and skied a little bit more than half the wall, but nobody else skied it from the summit. The east face of Aig. Blanche is "La parete che non c'è" (which means "the not existing slope"): we have this mountain in front of us every day. We dreamed so much about it; we even made a try, but we failed. I think that the real value of this ski descent is not the technical engagement or the steepness of the slope: for us this will remain "the Descent" made 29 years after Stefano De Benedetti. 29 years passed between the first ski descent and our descent: this is not due by the fact that it is difficult to find the slope in good snow conditions, or by the fact that it necessary to cross a difficult glacier like the Brenva glacier is. 29 years passed by because of 29 years every skier has to face with if he wants to ski the east face of Aiguille Blanche.
From today we turn the page: other people will face this steep face but it will be a different adventure we do not care anymore.

Francesco Civra Dano, Luca Rolli ( ski), Julien Herry and me (snowboard). First repetition with ski and first snowboard descent.

13.04.2013

Oggi con Michèle e Luis

06.04.2013 Col du Diable - Couloir Macho

Oggi con Michèle, Giulia e Luca in sci e Laurent ed io in surf.

23.03.2013 Brèche NW des Deux Aigles - Cadeau d'anniversaire

Un'altra bella discesa in questo settore che non finisce di stupire. La Brèche nord-ovest des Deux Aigles si trova tra il gendarme des Pélerins (3410 m.) e l'aiguille des Deux Aigles (3487 m.). Noi abbiamo risalito e poi sceso in snowboard il couloir sud-ovest. Sono 500 metri intorno ai 50° con un passaggio di misto attraversato da una goulotte di 40 metri circa. In discesa è stato necessario fare una calata in corda doppia. Oggi con Julien herry nel giorno del suo compleanno. Prima discesa conosciuta in snowboard. foto

20.03.2013 Epic tv - ITW Aiguille des Pélerins

10.03.2013 Mont Noir de Peuterey

Le foto di Andrea Gallo della nostra discesa del 19 febbraio 2013. Foto Qui il suo sito: http://www.galloclick.com/

04.03.2013 Aiguille du Gouter - Couloir ouest

Raggiungere il couloir ouest dell'Aiguille du Gouter è un bel viaggio, tra i vari saliscendi sono più di 2000 i metri di dislivello da Bellevue di Les Houches. Il canale è 700 metri a 40°/ 45°. La discesa parte proprio sotto il nuovo rifugio del Gouter a 3817 m. Ottimo l'innevamento e la qualità della neve che abbiamo trovato, non credo sia così facile trovare queste condizioni. Non siamo a conoscenza di precedenti discese in snowboard. Oggi Laurent Dupré, Roch Malnuit ed io (in snowboard) e Hervé Sanglard in sci. Foto

(Prima discesa, P. Tardivel 02/07/1991 - sci)

02.03.2013 Aiguille de l'Aigle - Couloir nord-est

Oggi con Julien Herry.

(Prima discesa, S.De Benedetti 16/06/1983 - sci)

25.02.2013 Torre di Jetoula - Couloir sud-ovest

(Prima discesa conosciuta, Jerome Ruby - surf)

21.02.2013 Aiguille Verte - Couloir de l'Aiguille Carrée

Il couloir de l'aiguille Carrée a la Verte non è facile da sciare: molto stretto, innevamento difficile da trovare e la parte bassa del canale è esposta al seracco del Cordier. Noi abbiamo avuto condizioni difficili in alcuni tratti e molto buone in altri. Siamo riusciti a sciarlo dal colle, ma in basso appena sopra la terminale è stato obbligatorio fare una calata in corda doppia per superare un risalto ghiacciato difficilmente evitabile. Questo canale di 600 metri a 50°, è stato sciato per la prima volta dallo svizzero Dominique Neuenschwander nel 1985, in snowboard non abbiamo notizie, ci viene da pensare che sia stato visitato in passato da Marco Siffredi, ci informeremo. Credo comunque che le ripetizioni siano rare. Oggi in tre: Julien Herry, Luca Rolli ed io Foto

19.02.2013 Mont Noire de Peuterey

14.02.2013 Aiguille des Pélerins - Voie normale

...che di normale, in sci e snowboard, c'è poco. Julien l'anno scorso, in occasione della nostra discesa dal couloir SW du Col des Pélerins, mi aveva fatto notare questa linea, una via che viene normalmente percorsa in discesa dagli alpinisti quando c'è poca neve. L'idea era quindi di provare a sciarla, ma difficile era trovare le condizioni ideali. Quest'anno le abbondanti nevicate hanno permesso un innevamento eccezionale lungo tutto l'itinerario. E' una linea molto ripida e l'espozione è notovole. Affrontare questa discesa con tutta questa neve poteva essere un azzardo, ma era anche la condizione ideale per poterla scendere in snowboard. La salita è stata una sofferenza unica con neve incosistente fino alle cosce per cui la progressione è stata lenta. Per fortuna la meteo è stata come speravamo, il cielo a fine mattinata si è coperto e non ha permesso al sole di scaldare i pendii che stavamo percorrendo. La discesa è di 500 metri con pendenze intorno ai 45°/50° il pendio iniziale anche di più, 2 calate in corda doppia da 20 metri per superare due brevi tratti di misto. Oggi con Julien Herry ed io in snowboard e Luca Rolli in sci. Prima discesa conosciuta in sci e snowboard. foto

12.02.2013

10.02.2013

08.02.2013

07.02.2013

30.01.2013

Thanks Melody, for the photo.

27.01.2013

26.01.2013 Couloir Caché

19.01.2013 Bassin du Nant Blanc - Flammes de Pierre"couloir a Jess"

Il 25 marzo dello scorso anno Julien ed io avevamo sceso per la prima volta questo stupendo canale. Ieri ci siamo ritornati, volevamo aproffittare dell'eccezionale innevamento di quest'anno per poter finalmente sciarlo integralmente. Così è stato, siamo partiti dal piccolo colletto, percorrendo in alto il ramo di destra del canale che lo scorso anno non era innevato. Come la prima volta sono state necessarie due calate in corda doppia (una di pochi metri) per superare una strettoia e il tratto di misto in basso. Neve incredibile come qualità e quantità lungo tutto il canale. Oggi eravamo in tre: Julien Herry, Manu Gross ed io Foto

14.01.2013

09.01.2013

08.01.2013 Dente del Gigante

07.01.2013

06.01.2013 Cresta ovest all'Aiguille du Chardonnet - Face Sud est

Il 4 gennaio Julien Herry, Luca Rolli ed io abbiamo risalito e poi sciato questa bellissima linea che dalla cresta ovest dell'Aiguille du Chardonnet scende, prima lungo dei pendii esposti, poi lungo un evidente canale (700 metri a 45°/50°). L'anno scorso avevamo sciato il canale di sinistra in quanto la linea percorsa quest'anno non era completamente innevata. Secondo noi questa è la linea più logica e bella che percorre l'intero contrafforte che scende dalla cresta dell'aiguille du Chardonnet. Prima discesa conosciuta in sci e snowboard. foto

05.01.2013 Petit Mont Blanc - Couloir nord-est

Oggi con Michèle

03.01.2013

31.12.2012 Tour Ronde - Brenva

30.12.2012

28.12.2012 Back from "Scala del Toula"

26.12.2012

25.12.2012 Merry Christmas!

22.12.2012

13.12.2012

12.12.2012 Rectiligne & Marbrees

09.12.2012

01.12.2012

01.12.2012 Pierre Brun "Pif"

22.11.2012 Aiguille du Midi - Voie Mallory

Ecco il video e le foto di questa lunga giornata:

20.11.2012 Chamonix - Aiguille du Midi - Voie Mallory

Pensavo fosse solo questione di motivazione per poter fare una cosa del genere...mi sbagliavo. Sciare a novembre la parete nord dell'Aiguille du Midi, partendo da Chamonix risalendo tutti i 2700 metri di dislivello in giornata è stata pura follia! Ho condiviso questa lunghissima giornata con i miei amci Julien Herry, Francesco Civra e Luca Rolli.

17.11.2012

12.11.2012

03.11.2012

01.11.2012

25.09.2012 Ciao Rémy

Mi mancheranno le tue parole, i tuoi consigli e le tue risate. Grazie per avermi ispirato in questi anni, per aver condiviso anche con me alcuni dei tuoi progetti. Ciao.